RAG FURNITURE

Data: 2016

Progetto: SEI Architettura

Programma: Design

RAG FURNITURE, nasce dal concetto di creare elementi di arredo grazie alla sovrapposizione di “cenci”. La stratigrafia che si crea permette di avere sedute dalle infinite composizioni cromatiche, infatti si può optare per oggetti monocromatici oppure multicolor o ancora lavorare sulla scala colori di un determinato tono. Le stoffe impiegate potranno essere di tipo riciclato così da avere degli elementi eco-friendly, oppure tessuti nuovi, i quali potranno variare per tipo, finitura e colore.
La collezione, qui illustrata, lavora sulla rotazione e sul taglio di parti del cilindro in pezza a cui vengono assemblati alcuni elementi che ne garantiscono la stabilità e ne rafforzano l’eleganza; questi elementi sono due cinghie che, a scelta della committenza e dell’ambiente, possono essere in corda o in pelle e che vengono fatte passare attraverso una base perforata. La base potrà essere in legno varie essenze o metallica e garantisce la stabilità del rotolo. La collezione si diversifica in vari modelli a seconda delle lavorazioni specifiche di assemblaggio della stoffa, queste seguono le normali lavorazioni che troviamo nella produzione dei divani e delle poltrone. Al cilindro di pezza vengono fatti i tagli dei vari strati di stoffa, i quali vengono roteati per creare lo schienale della seduta, gli strati vengono poi fissati l’uno
all’altro tramite diversi procedimenti:
-metodo di assemblaggio tramite incollaggio di strato su strato con pistola o a spruzzo
-metodo di assemblaggio tramite bottone o clip che fissano lo strato a quello inferiore garantendone la stabilita’.
Tutti gli elementi di assemblaggio rafforzano ulteriormente la possibilità di customizzazione del prodotto verso l’utente finale.